You are here: on tour / Limited Journeys / 1998 Europe / 10-21 Provincia di Napoli
Monday, September 24, 2018

10-21 Provincia di Napoli

Lamberti: una moratoria contro la pena di morte

Il presidente della Provincia di Napoli, Amato Lamberti, ha incontrato i rappresentanti dell'associazione "Journey of Hope" e della comunità di Sant'Egidio. L'associazione è stata fondata negli Stati Uniti da familiari delle vittime di omicidio che da dieci anni si battono per l'abolizione della pena di morte.
"Io in prima persona ma anche a nome dell'amministrazione provinciale mi impegno a sottoscrivere la moratoria contro la pena di morte lanciata da Journey of Hope - ha dichiarato il presidente della Provincia di Napoli Amato Lamberti - Già negli anni passati siamo riusciti a impedire l'assassinio di Stato di Paula Cooper, una ragazzina nera condannata a morte nello Stato dell'Indiana. Dall'Italia partirono, infatti, decine di migliaia di lettere e noi eravamo in prima linea nella campagna di sensibilizzazione. Oggi bisogna rilanciare questa battaglia e ci impegniamo a diventare un punto di riferimento a Napoli e nella sua provincia per tutte le iniziative internazionali contro la pena di morte". Durante l'incontro con la delegazione americana capeggiata dal fondatore dell'associazione Bill Pelke, è stato deciso che la Provincia di Napoli metterà a disposizione di Journey of Hope tutti i mezzi informativi e di pressione per sensibilizzare anche i napoletani su questi temi.
"E' importante che la battaglia contro la pena di morte - ha aggiunto Lamberti - sia condotta proprio da familiari di vittime di omicidio. Ciò rende ancor più forte queste iniziative di grande civiltà giuridica".